AAC Talking Tabs - Nuova versione 1.4.4.2

News

Dettaglio News

Nuova versione 1.4.4.2

Mentre creavo un nuovo libro sul tablet, mi sono reso conto che effettivamente non era molto pratico il metodo che avevo pensato a suo tempo.

Ho quindi modificato il programma rendendo la creazione di nuovi libri estremamente più intuitiva e rapida. La riprova l’ho avuta scrivendo un nuovo libro, l’orchetto smemorato, che Lucia Chirici mi ha gentilmente passato risparmiandomi la prima parte del lavoro, quella della creazione della storia e il reperimento delle immagini. La fase di scrittura vera e propria è stata rapidissima.

Ho quindi aggiornato il tutorial relativo alla creazione dei libri. 

http://www.aactalkingtabs.com/how-create-books_tutorial6-it.html

Visto che ero sul codice, ho implementato, per adesso solo per i libri, la stampa (è necessario avere una versione del s.o. 4.4 kitkat o superiore). Il menù Stampa è attivo solamente in fase di edit, questo perché durante l’esecuzione il libro è in mano al bambino, e potrebbe inavvertitamente lanciare n stampe. Ho trovato molto utile anche solamente vedere l’anteprima per capire come veniva fuori il libro via via che lo scrivevo.


Utilizzo il sistema di stampa android; in pratica, se avete delle stampanti configurate con il vostro account google, potete inviarle direttamente dal dispositivo alla stampante. In mancanza di queste, dovreste avere comunque la possibilità di salvare l’anteprima di stampa in pdf per poi poterlo condividerlo, inviarlo via email, stamparvelo con un pc, ecc. ecc. 

Per la cronaca, per configurare una stampante, ci sono 2 possibilità:

1. Avete una stampante che supporta cloud print di google (io ho una epson wf-5110 ad esempio). In questo caso basta inserire il proprio account sulla configurazione della stampante e questa vi appare su tutti i vs. dispositivi.

2. Condividere tramite un pc una stampante qualsiasi con cloud print di google. Con il browser Chrome basta andare all’indirizzo 

https://www.google.com/cloudprint/

Andare sulla voce di menu a sinistra “Aggiungi Stampante Classica” e seguire le istruzioni….

In questo caso il pc deve essere per forza acceso e il browser chrome attivo con l’account che avete utilizzato per installare la stampante.


Potete anche condividere la vs. stampante con altri account; ad esempio io ho installato la stampante sul cloud print del mio account e poi ho condiviso la stampante con gli altri account della famiglia. Ovviamente non c’è necessità di essere sul luogo dove è installata la stampante.


Su

http://www.aactalkingtabs.com/elenco_libri-it.html

è disponibile quindi il libro “L’orchetto smemorato” che potete scaricare e installare sul tablet.

Ringrazio nuovamente Lucia Chirici per il supporto fornito.

Nuova versione 1.4.4.2 1