AAC Talking Tabs - Tutorial. Moduli di Verifica

Moduli di Verifica

Creazione di moduli di verifica.

I moduli di verifica sono parti di un libro che servono per verificare se chi ha letto il libro ha effettivamente capito il suo contenuto. Si tratta di effettuare una domanda e presentare due o più alternative nelle risposte dove una sola di questa è giusta. Ho visto diverse applicazioni che hanno degli esercizi di questo tipo ma, in questo caso, ognuno di voi può costruire i propri libri con i moduli di verifca su un qualsiasi argomento.

Prenderemo come esempio il libro di matematica elementare che ho già preparato; si tratta di un testo dove si presentano i numeri da 1 a 10. Il libro può essere scaricato da qui. Una volta scaricato il file zip sul vostro tablet, seguite le istruzioni descritte nel tutorial 9. Salvataggio, ripristino e condivisione per avere il libro sul vostro tablet.

  

Andiamo direttamente nella scrittura del secondo capitolo, quello della verifica. Faccio quindi lo swype da sinistra a destra, scelgo il capitolo 2, verifica e premo il tasto Scrivi Capitolo.

Per la scrittura di "Quante sono le matite?" + l'immagine con le 4 matite (3 simboli e 1 immagine libera) abbiamo visto nel tutorial precedente come fare.

I simboli con le risposte, che sono stati intervallati con dei segnaposti vuoti per visualizzarli meglio, hanno accanto al valore le lettere F (False, risposta sbagliata) oppure T (True, risposta esatta) tra parentesi. Questo valore viene impostato tramite l'opzione Risposta che abbiamo visto anche nel tutorial precedente e che può avere i valori;

  • Immagine testo: vuol dire che l'immagine fa parte del racconto del libtro
  • Risposta giusta.
  • Risposta sbagliata.

Ovviamente sta a voi impostare una sola risposta giusta e che quella selezionata sia effettivamente quella giusta. Vedremo nel prossimo tutorial come si comporta l'applicazione nell'esecuzione del libro e dei moduli di verifica.

Per una migliore lettura consiglio poi di impostare il simbolo successivo (nel nostro caso "quanti") con posizione simbolo a Pagina Nuova, in modo da avere una domanda in ogni pagina (ricordo che la pagina nuova viene evidenziata con il prefisso <-np-> prima del testo).