Creazione e Modifica
Vediamo adesso come appare una tabella in modalità modifica. Sulle impostazioni ricordiamoci che deve essere impostato Edit Mode.
Se stai utilizzando un tablet appariranno quasi tutte le impostazioni che permettono di modificare l'aspetto della tabella. Le modifiche effettuate vengono immediatamente applicate alla tabella in modo da poter verificare come questa varia. Potete ad esempio provare a cambiare il numero delle colonne, la posizione delle etichette, delle immagini, del testo, del testo sulle tab, ecc. ecc.
L'opzione "crea frase con immagini" permette, se impostata, di ripetere l'immagine selezionata dove viene costruita la frase, altrimenti viene visualizzata solo la descrizione dell'immagine. Questa opzione dovrebbe essere sempre impostata.
L'opzione orientamento permette di bloccare appunto l'orientamento (consigliato perché in questo modo risulta molto più facile al bambino utilizzare l'applicazione), oppure di ruotare a seconda del sensore di orientamento.
In ogni posizione delle tabelle è presente una immagine oppure un segnaposto (il simbolo ). Con un tocco su un simbolo o su un segnaposto appare un menu contestuale con le seguenti voci:
Dal menu della pagina possiamo :
Vediamo adesso come appare la finestra di modifica della immagine.
A seconda del tipo di simbolo, i dati che possiamo inserire sono diversi; ad esempio per una persona deve essere inserito il nome del simbolo, se è maschio o femmina, se è prima persona, seconda persona oppure indefinita, se è una domanda.
Per un verbo, ad esempio, possiamo inserire, otre al verbo all'infinito, anche tutte le coniugazioni richieste, prima, seconda e terza persona singolare e plurale. Possiamo anche indicare se il verbo è un verbo modale come ad esempio volere, potere, dovere. Durante la costruzione di una frase, se la coniugazione corretta non viene trovata perché non inserita, viene utilizzato il verbo all'infinito.
Per gli aggettivi, ad esempio, possiamo inserire il maschile ed il femminile (singolare e plurale), per gli oggetti definiamo l'articolo determinativo e il genere (maschile o femminile).