Come si costruiscono le frasi.
Per prima cosa torniamo a vedere le opzioni disponibili su una tabella facendo un tocco lungo sulla tabella dimostrativa e premendo modifica.
Quello che ci interessa sono le seguenti opzioni:
Teniamo abilitato tutto. Blocchiamo l'applicazione con il menù Blocca che, oltre a impedire le modifiche, imposta le tabelle in modalità esecuzione. Con un tocco sulla immagine della tabella, entriamo quindi in esecuzione.
La costruzione delle frasi è abbastanza semplice. Ricordo innanzi tutto che possiamo impostare tra i soggetti la prima persona, la seconda persona o indefinito (quindi terza persona). Il programma è in grado di capire se il soggetto è in prima, seconda o terza persona, singolare o plurale. Le regole sono le seguenti:
Se il verbo è modale, il verbo successivo viene coniugato all'infinito (giovanni vuole mangiare..).
Se la coniugazione che dovrebbe venire fuori non viene trovata (perché ad esempio per fare veloce è stato inserito solo il verbo all'infinito), viene utilizzato appunto il verbo all'infinito (giovanni mangiare).
Premendo la voce di menù "Presente"/ "Passato", la coniugazione del verbo cambia il tempo e la frase viene ripetuta completamente (da io mangio a io ho mangiato).
Se premiamo uno dei bottoni di domanda (definito durante la fase di edit nella tabella dei soggetti) questo viene inserito sempre all'inizio della frase.
Per tornare nuovamente in modalità sbloccata, basta premere la voce di menu Sblocca. Appare quindi la schermata in figura che chiede la risoluzione di una semplice operazione aritmetica per effettuare lo sblocco effettivo.